Antipasti e sfiziosità,  Biscotti

WORKSHOP IN DIRECT – Crackers alle erbe

Abbiamo bisogno di tempi rallentati che inseguano il ritmo delle albe e dei tramonti. Di fuoco di stufe a legna che disperdano effluvi di bruciato nell’aria e sbuffi di nuvole profumate di fatto a mano dai comignoli, di mani che colgano la cicoria che sorge selvatica nei campi. Abbiamo bisogno di spargere aromi di benessere nel cielo, di biscotti appena infornati e di dita ciucciate di bambini che rubano la panna e la cioccolata sulla torta fatta dalla mamma.

Abbiamo bisogno di atti comuni che scrivano civiltà al posto dell’invidia, abbiamo bisogno di baci e di carezze contrari al gelo dell’indifferenza.

Abbiamo bisogno di spianatoie di farina di grano duro per il pane e di cappelli di paglia lungo i solchi contadini vellutati dal sole, abbiamo bisogno di fiocchi di grembiuli da cucina che facciano doni improvvisati in scatole di latta colorate, si, abbiamo bisogno di cantori che scrivano a penna ricette di zucchero a velo mescolate alla poesia.

farina 0 400 g

olio un cucchiaio

acqua per lo zafferano 100 ml

acqua per il lievito 70 ml

lievito di birra 8 g

sale q.b.

zafferano (una bustina)

rosmarino q.b. (o qualsiasi altra spezia, origano, salvia, erbe provenzali etc:)

Scaldate leggermente l’acqua circa 100 ml,  in un pentolino perché sia tiepida e scioglieteci lo zafferano, lo stesso fate per il lievito di birra altri 70 ml (attenzione che l’acqua non sia troppo calda o lo ucciderete). Mettete il sale in una ciotola e ivi mescolate la farina. Unite gradualmente la farina insieme all’olio, aggiungete l’acqua con lo zafferano e quella con il lievito e impastate fino a ottenere una massa omogenea (almeno 10 minuti). Lasciate la pasta a lievitare almeno due ore o fino a che sarà raddoppiata. Stendete l’impasto a 3 mm e cospargetelo di rosmarino tritato (o di erbe provenzali o di qualsiasi altra spezia che avete in casa, passate leggermente il mattarello in modo da incorporarlo. Se avete come me un coppapasta adatto per crackers utilizzatelo, oppure tagliate la pasta a strisce o quadrati, bucherellatela con una forchetta e infornate a 200° fino a che non saranno lievemente dorati.

ll rosmarino lega stupendamente con i crackers, ma anche le erbe provenzali, o l’origano ….  Sono ottimi per un aperitivo con gli amici nel fine settimana, si accompagnano piacevolmente a formaggi a pasta dura dal sapore deciso come il pecorino e il caprino. Il profumo di rosmarino per una preparazione è un’idea insolita tutta da scoprire!

CON QUESTA RICETTA, MIO CARO AMICO, PUOI PARTECIPARE ALL’EVENTO #picniciorestoacasa! Non dimenticare di replicarla, organizzando un picnic in casa tua. Inviami una foto taggandomi con l’hashtag #picniciorestoacasa. La foto più caratteristica, riceverà il  seguente caricabatteria per cellulari !!! L’ evento si chiude il giorno 5 Maggio 2020! Buona chance a tutti!

SIATE FELICI 

Arianna