Autunno,  Pasticceria

AUTUNNO ED UNA TORTA DI UVA FRAGOLA

Rallenta il mio passo frettoloso con una visione delle eterne distese del tempo.
Dammi di vivere la calma stabilità delle montagne millenarie.
Insegnami l’arte di prendermi brevi momenti di sosta, di rallentare il mio ritmo per osservare un fiore, per fare due chiacchiere con un amico, impastare una torta di mele, leggere qualche riga di un buon libro, sferruzzare un dritto e un rovescio e imbastirlo con la vita!
Fa che io levi lo sguardo, in tutti i momenti difficili che mi aspetteranno, alla quercia torreggiante e sappia che essa è divenuta grande e forte perché è cresciuta lentamente e bene.
Alleggerisci il mio pellegrinare e ispirami ad affondare le mie radici nel suolo dei valori durevoli, affinché possa udire il canto del vento, mentre la teiera sbuffa sul the al gelsomino e la campagna reclama il mio divenire….
Arianna

200 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

120 gr di zucchero

2 uova di fattoria (se piccole anche 3)

100 ml di latte

130 ml di olio di semi

400 gr di uva fragola

1 limone (la scorza grattugiata)

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per preparare la mia torta di uva fragola, iniziate a riunire lo zucchero e le uova e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per montare bene il composto e renderlo così gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio a filo e proseguite la lavorazione. Poi unite la scorza del limone grattugiata, la fecola di patate setacciata e la farina, setacciata con il lievito, alternandola al latte. In ultimo aggiungete un pizzico di sale.

Lavate e asciugate l’uva fragola, tamponandola con della carta da cucina. Unitene una metà all’impasto e incorporatela mescolando delicatamente. Versate l’impasto ottenuto nello stampo, aggiungete i rimanenti acini di uva e cospargete con lo zucchero di canna in superficie. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce; se vi accorgete che dovesse colorarsi troppo copritelo e proseguite la cottura. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

 

La vostra torta sofficissima all’uva fragola è pronta, non vi resta che cospargerla di zucchero a velo e assaggiarla!

 

SIATE FELICI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.