Ogni uomo, a un certo punto del suo cammino, si ritrova faccia a faccia con la vita: il più timoroso cerca di sfuggirne, il più temerario si impegna nella ricerca di un senso, il più saggio è consapevole della sua nullità. Piccoli zeri che uniti alle unità degli altri diventano numeri infiniti, perché se davanti allo zero che sono, ci metto l’uno che sei, diventiamo dieci!
Nasciamo senza volerlo, viviamo senza saperlo, moriamo senza chiederlo. Che significato potremmo mai dare a un mondo che dipende da tutto, tranne che da noi? Un mondo che ci ha creati per creare a nostra volta, ma che ci ha realizzato con un piccolo difetto di fabbrica: facilmente distruttibili, meravigliosamente umani.
Noi siamo semplicemente un piccolo metallo da forgiare che da solo non può nulla, ma con l’amore dell’altro diventa tutto! E’ la sensazione potente di quell’incastro perfetto che sentiamo quando afferriamo la mano di un amico, di un compagno, marito, figlio o figlia, sorella o fratello, mamma o papà e negli spazi che intercorrono tra i vuoti e i pieni delle dita, la mano stringe e si riempie dei vuoti e pieni dell’altro, perché nel suo palmo, siamo accarezzati dalla potenza di chi avviciniamo ogni giorno.
Allora la nostra anima, percepisce e sente la grande vittoria della clemenza di un altro universo e non può fare altro che accarezzarlo dentro di sé, viverlo come percezione, assaporarlo come ricordo intersecando ore minuti giorni albe e tramonti grazie a chi cammina al nostro fianco!
Il tempo passa …
L’eternità rimane …
Ed eterno è soltanto l’amore!
QUANTITA’ PER 8/10 muffins
190 gr di farina ’00
50 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
180 ml di latte intero (va bene anche latte di soia oppure scremato)
65 gr di burro fuso freddo oppure 65 ml di olio di semi di girasole (non cambia nulla)
2 uova intere
125 gr di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaio di vaniglia
1 pizzico di sale
Prima di tutto, mescolate l’uovo, con il latte e olio. Date una bella mescolata con una frusta a mano. A parte setacciate il cacao, aggiungete farina, lievito setacciato, zucchero e il pizzico di sale.
Per la realizzazione dei muffins al cioccolato ho utilizzato un mix di gocce e pepite di cioccolato latte + fondente, ad ogni modo vanno bene anche avanzi di cioccolato. Mescolate insieme il cioccolato scelto e mettetene da parte 2 cucchiai. Il resto potete aggiungerlo al mix di farine. Mescolate insieme cioccolato con le farine e aggiungete gli ingredienti liquidi, girate con un cucchiaio pochi secondi e versate l’impasto nei pirottini, precedentemente adagiati nel classico stampo muffins. Riempite fino a mezzo centimetro dal bordo e completate con le gocce di cioccolato messe da parte. Cuocete nella parte medio – alta del forno già caldo a 190° per circa 25 minuti senza aprire il forno! Mi raccomando! Non aprite il forno fino a quando non si è formata la classica cupola! Lasciate ancora qualche minuto a forno spento e poi aprite e sfornate i vostri muffins! Lasciate raffreddare su una gratella per almeno 30 minuti prima di servirli o conservarli in busta chiusa (per conservarne la morbidezza).
Ecco sono pronti da servire! Siate felici!