Antipasti e sfiziosità,  Biscotti

BISCOTTI LIMONE E ROSMARINO – “Aromi di benessere”

Abbiamo bisogno di tempi rallentati che inseguano il ritmo delle albe e dei tramonti. Di fuoco di stufe a legna che disperdano effluvi di bruciato nell’aria e sbuffi di nuvole profumate di fatto a mano dai comignoli, di mani che colgano la cicoria che sorge selvatica nei campi.

Abbiamo bisogno di spargere aromi di benessere nel cielo, di biscotti appena infornati e di dita ciucciate di bambini che rubano la panna e la cioccolata sulla torta fatta dalla mamma.

Abbiamo bisogno di atti comuni che scrivano civiltà al posto dell’invidia, abbiamo bisogno di baci e di carezze contrari al gelo dell’indifferenza.

Abbiamo bisogno di spianatoie di farina di grano duro per il pane e di cappelli di paglia lungo i solchi contadini vellutati dal sole, abbiamo bisogno di fiocchi di grembiuli da cucina che facciano doni improvvisati in scatole di latta colorate, si, abbiamo bisogno di cantori che scrivano a penna ricette di zucchero a velo mescolate alla poesia.

50 gr burro ammorbidito
80 gr zucchero + un paio di cucchiai per spolverizzare
1 limone: scorza grattugiata e 4 cucchiai di succo
rosmarino fresco q.b.
1 uovo (albume e tuorlo separati)
200 gr farina 0

Montare il burro con lo zucchero, unire poi il succo del limone, la scorza tritata. Una volta che il tutto è amalgamato, aggiungere il tuorlo, ed infine la farina. Si otterrà una pasta omogenea (in pratica una frolla) che andrà fatta riposare in frigo una quindicina di minuti. Stenderla ad un’altezza di circa 4 mm, inserire il rosmarino, lavorare velocemente, stendere ed infine ritagliare con formine, ricavando i nostri biscotti. Metterli su una placca da forno e spennellarle con la chiara d’uovo leggermente sbattuta, sopra dare una spolverizzata di zucchero. Infornare a 180° per 15′ circa.

ll rosmarino e il limone legano stupendamente, biscotti ottimi per un aperitivo con gli amici nel fine settimana, si accompagnano piacevolmente a formaggi a pasta dura dal sapore deciso come il pecorino e il caprino. Il profumo di rosmarino per una preparazione dolce è un’idea insolita tutta da scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *